Per oltre quattro decenni i Wooten Brothers sono stati riconosciuti come alcuni dei musicisti più innovativi esistenti e sono conosciuti collettivamente come una delle band di fratelli più talentuose e dinamiche che il mondo abbia mai conosciuto. Fin da piccoli, i cinque fratelli hanno dato vita ad un tour de force musicale ridefinendo i limiti del jazz, funk, soul, R&B, rock e bluegrass. Figli di genitori militari, trascorsero i loro primi anni vivendo in diversi stati tra cui Hawaii, California e Virginia, dove condivisero il palco con artisti del calibro di Curtis Mayfield, The Temptations, Ramsey Lewis, Stephanie Mills, War e altri artisti. A metà degli anni ’80, i fratelli pubblicarono un album come The Wootens per la Arista Records di Clive Davis. Questo sarà il primo tour dei fratelli insieme come band dopo la prematura scomparsa del fratello Rudy, sassofonista, qualche anno fa.

Victor Wooten, artista vincitore di cinque Grammy Award, è apparso cinque volte sulla copertina di Bass Player Magazine. È un membro fondatore del gruppo eclettico Bela Fleck and the Flecktones ed è riconosciuto come uno dei più grandi bassisti viventi oggi, spesso paragonato a Jaco Pastorius, ed è stato nominato uno dei “Top ten bassisti di tutti i tempi” dalla rivista Rolling Stone. . È anche un autore, naturalista ed educatore musicale pluripremiato e gestisce i suoi esclusivi campi di musica/natura dal 2000. I campi di Wooten si tengono nel suo Wooten Woods, appena fuori Nashville. Nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica, Vix Records, che negli ultimi anni ha pubblicato una serie di acclamate registrazioni.
Joseph Wooten ha una vertiginosa lista di talenti che è impressionante anche per gli standard del clan Wooten. Attualmente tastierista della Steve Miller Band (dal 1993), è anche compositore, orchestratore, oratore motivazionale e si è dimostrato un cantante straordinario fin da quando era bambino. Nel 1981, Joseph divenne noto come il “fisarmonicista notturno” quando fece letteralmente un’audizione, comprò una fisarmonica e iniziò a esibirsi nel giro di pochi giorni per il parco divertimenti Busch Gardens a Williamsburg, in Virginia. Ha collaborato con artisti del calibro di Whitney Houston e Kenny G, e quando non è in tournée con Miller, guida la sua band, si esibisce con Freedom Sings e aiuta anche il suo fratellino come tastierista, cantante e compositore per The Victor Wooten Band. Roy “Futureman” Wooten, anche lui cinque volte vincitore del Grammy Award, è meglio conosciuto per le sue magistrali abilità con la batteria e le percussioni ed è uno dei membri fondatori di Bela Fleck and the Flecktones. Roy, un esperto suonatore di batteria, è noto soprattutto per le sue frenetiche e inimitabili esibizioni sul palco, accentuate dalla sua scelta surreale di strumenti: le sue invenzioni “The Drumitar” e la tastiera “RoyEl”. È anche filosofo, ricercatore, regista ed educatore. La sua impressionante carriera da solista e i progetti “Black Mozart” esplorano i generi della classica, del jazz, del soul, del gospel e del parlato.

Lo stile chitarristico caratteristico di Regi Wooten, fatto di accordi, slapping, tapping e strimpellate frenetiche, gli è valso notorietà mondiale e paragoni con Jimi Hendrix, Frank Zappa e Chuck Berry. Negli ultimi anni Regi si è esibito con molti artisti tra cui il leggendario Ginger Baker. Regi, conosciuto in tutto il mondo come “The Teacher”, attualmente insegna musica a Nashville, TN e ha insegnato a molti musicisti importanti. Insegnava ai suoi fratellini Joseph e Victor quando lui stesso aveva solo 9 anni. Uno dei suoi primi, ma duraturi contributi è stata la composizione dell’Alma Mater del liceo suo e di suo fratello.

Insieme, i Wooten Brothers portano sul palco uno straordinario livello di esperienza, originalità e competenza musicale. I loro spettacoli saranno una miscela artistica di stili ad alta energia, super funky, tra cui brani originali e classici. In breve: questo è un concerto da non perdere.

Formazione

Victor, basso/voce
Joseph, tastiere/voce
Roy, percussionI,voce
Regi, chitarra/voce

Share