• Questo evento è passato.

Marco Mezquida: ore 21:15

Glorius4: ore 22:30

Tutte le informazioni sulla stagione.

Bio Marco Mezquida

C’è consenso tra la stampa, i programmatori, il pubblico e i colleghi musicisti nell’indicare Marco Mezquida come una delle apparizioni più brillanti e promettenti sulla scena musicale spagnola, un artista destinato a conquistare qualsiasi palcoscenico immaginabile nel mondo. È stato scelto Musicista dell’anno dall’Associazione Jazz e musicisti moderni della Catalogna non una volta, ma quattro volte; Ha ricevuto il City of Barcelona Award 2019 per il suo ultimo album con Chicuelo, ha presentato il suo concerto per pianoforte solo nell’imponente Palau de la Música – un privilegio riservato a pochi pianisti – ed è stato chiamato a collaborare da innumerevoli artisti di prim’ordine. Nato a Minorca nel 1987, si è laureato all’ESMUC nel 2009 e da allora ha registrato venti album come leader o co-leader e oltre quaranta come sideman o collaboratore. La sua vertiginosa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in importanti auditorium e sale in trentacinque paesi. Si esibisce all’interno del festival jazz di Tokyo, Londra, Barcellona, Buenos Aires, Hong Kong Arts Festival, San Sebastián Jazzaldia, Kölner Philharmonie, Belgrade Jazz, Jazz na Fabrica de Sao Paulo, Elb Philharmonie Hamburg, Konzerthaus Vienna, Palau de la Música Catalana, Parco della Musica di Roma, Café des Arts de Paris, Auditorium Nacional de Madrid, Teatro Nazionale di Sarajevo, Ópera de Algeria, Castillo de Peralada, Blue Note de Nueva York, San Francisco, Unterfarht de Munich, Bimhuis Amsterdam, Moods Zurich, BMC Budapest, Montmartre Copenhagen. Ha suonato e registrato a fianco di grandi figure, leggende del jazz, come Lee Konitz, Dave Liebman, Carme Canela, Elliot Zigmund, Perico Sambeat. Tra i suoi progetti più importanti si menziona Ravel’s dream, il duo flamenco Chicuelo e Marco Mezquida, il duo con la cantante Silvia Pérez Cruz e il binomio con la ballerina Sol Picó. Le sue radici affondano nella musica classica e contemporanea, musica popolare, freejazz, pop, flamenco, e si esprimono in eccezionale sinergia nei suoi cinque album per piano solo pubblicati tra il 2013 e il 2020. Una dozzina di premi segnano la sua brillante carriera musicale: premi Ciutat de Barcelona 2019, Altavoz 2015, due premi Enderrock, 4 volte Musicista dell’anno dall’AMJM di Catalogna, Menorquin dell’anno 2018.

Bio Glorius4

Inconsueto ensemble al femminile che spazia dal jazz al pop, con la cura delle sonorità vocali e degli arrangiamenti, arricchite dalla loro eclettica Sicilianità
Il progetto delle Glorius4 creato dalle stesse, consta di un repertorio arrangiato dalle musiciste, con armonizzazioni originali per le quattro voci e spazia dagli Standard Jazz agli ever-green, ai brani Pop. La caratteristica è la sonorità tutta al femminile che crea un impasto vocale ed uno stile unici, non altro che il risultato della diversa formazione musicale ed esperienza artistica poliedrica di ogni membro del gruppo.
Il concerto è strutturato con brani accompagnati al pianoforte, suonato alternativamente da Mariachiara Millimaggi e Agnese Carrubba, nonché principali arrangiatrici del gruppo e con brani cantati a cappella, dalle sole voci. Le cantanti tutte si avvalgono anche di piccole percussioni, oltre all’uso di Djembé, Darbuka e Cajòn, e dell’inusuale tecnica della Body Percussion.

Formazione

Agnese Carrubba – voce, pianoforte, percussioni
Federica D’Andrea – voce
Cecilia Foti – voce 
Mariachiara Millimaggi – voce, pianoforte, percissioni

Share