Presentazione XXV Stagione

Care amiche e cari amici di Catania jazz,
abbiamo pensato di festeggiare insieme a tutti voi i nostri primi 25 anni e abbiamo ritenuto che ci volesse un anno intero di eventi per questo traguardo.
Siamo già partiti con la stagione principale al Teatro Metropolitan, alla quale, a partire da gennaio se ne affiancherà un’altra al Teatro Ambasciatori, con un taglio molto diverso, vi diciamo solo che si parte il 21 gennaio con CRISTINA DONA’.

Il 14 e 15 maggio 2008, all’Auditorium dei Benedettini, diamo una ‘Carte Blanche’ a due nostri grandi amici ,colti e geniali, siciliani autentici e.come noi,autenticamente indipendenti: parliamo di CIPRI’ e MARESCO.Cosa succederà in quei due giorni? Tante cose, films, incontri, musica, vi raccomandiamo di non prendere impegni!

Abbiamo inserito in cartellone e spostato in una sala più grande la seconda edizione di CATANIA JAZZ MARATHON, non solo perché il botto della prima edizione ci imponeva di offrire a tutti la possibilità di seguire i nostri migliori talenti, ma anche perché in questa seconda edizione, avremo degli ospiti, sul palco e in sala. Sul palco non diciamo nulla, abbiamo tanti mesi davanti, in sala avremo le sole due cose che ci hanno tenuto in piedi in questo quarto di secolo: il pubblico di Catania e tutte le più grandi associazioni e festivals d’Europa da cui siamo stati da tempo adottati.
Più di cento ospiti provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa. Siamo orfani a Catania ma abbiamo una grande famiglia in Europa, sarà un bel compleanno e una bella occasione per tanti musicisti catanesi e siciliani.

E poi a breve altre notizie sullâ??estate, sui nostri festivals, il plurale è voluto, doppia stagione in inverno, doppio festival a luglio.
Chi ci segue dall’inizio, da quella sera del 1983, nella quale l’orchestra spaziale di SUN RA atterrò al Teatro Metropolitan, sa che abbiamo dedicato a Catania Jazz i nostri migliori anni, la passione, l’entusiasmo, visibile dal nostro modus operandi.

Nessuno di noi ha mai vissuto di questo, al contrario, abbiamo buttato dentro tanto tempo, energia e quattrini, abbiamo tante volte pensato di chiudere baracca e burattini, di dedicare più tempo alle nostre famiglie, ai nostri figli, avevamo persino pensato al momento giusto per uscire di scena, avevamo pensato proprio ai 25 anni.

Quando l’8 novembre del 1983 Catania Jazz prese vita nella stanza del notaio Vigneri, eravamo in sei: un giornalista squattrinato, un musicista-precario-tuttofare, un venditore di suture ospedaliere, un bancario, un agente di commercio in crisi d’identità e un dirigente della Camera di Commercio di Catania. Dopo 25 anni i primi cinque fanno grosso modo le stesse cose, Marcello Picone invece è uscito di scena a pochi metri dal traguardo.
Questa stagione è dedicata a lui, so che gli sarebbe piaciuta molto.

Pompeo Benincasa

def-def