• Questo evento è passato.

Nata a Brooklyn, New York, nel 1959,  John Patitucci comincia a suonare il basso a 10 anni e a comporre ed esibirsi a 12. A 15 inizia a suonare il contrabbasso e a 16 il pianoforte. John Studia il contrabbasso alla San Francisco State State University e alla Long Beach State University. Nel 1980 continua la sua carriera a Los Angeles come musicista in studio e come artista jazz.

Si muove rapidamente dal soul al rock, dal blues al jazz e alla musica classica: il suo eclettismo lo porta a esplorare tutti i tipi di musica come musicista e compositore.

httpv://youtu.be/2iKRT4XnPwg

Innumerevoli le sue registrazioni: John ha collaborato con B.B. King, Bonnie Raitt, Chick Corea, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Michael Brecker, George Benson, Dizzy Gillespie, Was Not Was, Dave Grusin, Natalie Cole, Bon Jovi, Queen Latifah, Sting e Carly Simon.

Come performer, si è esibito in tutto il mondo con la sua band, il John Patitucci Quartet, e con stelle di prima grandezza del jazz come Chick Corea, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Stan Getz, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Michael Brecker, Randy Brecker, Freddie Hubbard, Tony Williams, Hubert Laws, Mulgrew Miller, James Williams.

Tra le stelle del pop e della musica brasiliana ricordiamo Sting, Aaron Neville, Natalie Cole, Carole King, Milton Nascimiento, Astrud and Joao Gilberto, Airto e Flora Purim, Ivan Lins, Joao Bosco e Dori Caymmi. John ha inoltre collaborato con compositori come Jerry Goldsmith, Ry Cooder, James Newton Howard, Dave Grusin, Henry Mancini, John Williams, Mark Isham, Michel Columbier, Carter Burwell e Howard Shore.

Sin dal 1985, insieme con Chick Corea ha portato in tutto il mondo la musica della Elektric Band e Akoustic Band e con i suoi 6 album solisti ha vinto 2 Grammy Award e più di 15 nomination. Dal 2000, Patitucci ha cominciato a collaborare con il leggendario Wayne Shorter e a esibirsi in una tournéé mondiale con un quartetto che prevedeva Danilo Perez al piano e Brian Blade alla batteria.

Votato come migliore bassista jazz da Guitar Player Magazine nel 1992, 1994 e 1995 e da Bass Player Magazine nel 1993, 1994, 1995 e 1996, ha tenuto seminari in tutto il mondo.

Formazione

John Patitucci – basso e contrabbasso
Chris Potter – sax
Adam Cruz – batteria

Share