• Questo evento è passato.

Dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, la “divina” Ute Lemper arriva a Catania il 6 luglio per un imperdibile concerto che aprirà la nostra stagione estiva.

Lasciamo che siano le sue stesse parole a presentare il suo spettacolo, intitolato “Between yesterday and tomorrow” che prevede in scaletta dei pezzi scritti dalla Lemper ma anche interpretazioni di classici di Jacques Brel, Leo Ferre, Joni Mitchell e altri ancora:

“Questo viaggio “tra ieri e domani”, attraverso il tempo e i luoghi del mondo, è anche un viaggio attraverso me stessa.
È una raccolta di ricordi, impressioni, momenti di gioia, ma anche di fragili momenti di dubbio e sdegno.
Si colloca tra chiarezza e dolorosa confusione, speranza e disperazione riguardo alle problematiche del mondo, pur rimanendo sempre poetica nel pensiero e nel linguaggio.

Perché racconto queste storie… e non altre…
Avrei potuto raccontare un centinaio di storie diverse; eppure, in quel momento ho preso la decisione impulsiva ed intuitiva di concentrarmi su questa raccolta di storie.
Le canzoni sono come una medicazione che cerca e trova i diversi malesseri del corpo del mondo e del corpo della vita, tentando di guarirli in modo positivo e poetico.
Ma il ciclo delle nostre storie continua ininterrottamente; alcuni eventi ci rendono più forti e altri ci indeboliscono, nei nostri viaggi tra ieri e domani.”

Ute Lemper

Biografia

Nata in Germania, è oggi una delle cantanti più riconosciute a livello mondiale: attrice, ballerina, Ute Lemper è un’icona dello spettacolo al femminile del nostro tempo; contemporanea, drammatica, ironica, “anti diva”, considerata la sua tendenza a scandalizzare e distruggere i cliché.

Ute Lemper è sublime in ogni sua minima movenza, così eclettica e magnetica da non consentire alcuna distrazione quando è sul palco. Se è vero che nulla in una donna seduce di più dell’armonia delle sue forme, Ute Lemper trionfa per classe e portamento.

Rigorosa conoscitrice dell’opera di Kurt Weill e dell’intero repertorio della Berlino che fu, la cantante si è poi avvicinata con curiosità alla canzone francese mista alla poesia di Brel e Prevert.

Un altro trasferimento l’ha poi condotta a Londra, dove ha approcciato il repertorio minimalista di Michael Nyman. Quindi il grande salto verso New York, con la voglia di sconfinare nei pregiati repertori di Tom Waits, Joni Mitchell e Sting.

Artista versatile ha ricoperto ruoli di attrice di teatro e cinema, di cantante e di ballerina riscuotendo un notevole successo.

Ute Lemper, con sottile ironia e naturale passione, regala sempre un’interpretazione raffinata in cui la memoria storica si lega alla sua identità artistica.

Ospitata dai più prestigiosi palcoscenici del mondo dello spettacolo, dal Berliner Ensemble alla Sydney Opera House, da Barcellona a Berlino, dal Barbican di Londra al Piccolo Teatro di Milano, Ute Lemper rivela costantemente le sue doti di straordinaria intrattenitrice e di artista eclettica per eccellenza.

Dell’Italia, Ute dice: “adoro il vostro paese e l’italiano è una lingua estremamente musicale, solo che il tipo di canzoni che io interpreto è più aspro. In Francia o in Germania è sempre esistita una scuola che imponeva un afflato recitativo ai testi, invece da voi il semplice parlare assomiglia al canto. Mi piacerebbe imparare meglio l’italiano, ma per farlo dovrei trasferirmi qui per qualche tempo”.

Al momento vive a New York insieme con i suoi 3 bambini, dove assolve alla funzione di ambasciatrice della sua cultura.

Formazione:

Ute Lemper: voce
Vana Gierig: pianoforte

Todd Turkishero: batteria/percussioni

Mark Lambert: chitarra
Don Falzone: basso

Sito ufficiale:

www.utelemper.com

Share