• Questo evento è passato.

Per Gwilym Simcock si è scomodato pure Chick Corea che lo ha definito “originale, un genio creativo”.

Dopotutto, il 33enne pianista britannico è uno che sa mettere d’accordo gli amanti del jazz con quelli che seguono la classica, essendo impegnato su entrambe i fronti.

I jazzofili isolani lo potranno ascoltare con il super-gruppo The Impossible Gentlemen: Gwilym Simcock al piano, Steve Rodby al basso, Mike Walker chitarra, Adam Nussbaum alla batteria si esibiranno mercoledì 26 febbraio al Catania Sheraton Hotel per Catania Jazz.

Il supergruppo anglo-americano con i britannici Gwilym Simcock al piano e Mike Walker alla chitarra e gli americani Adam Nussbaum alla batteria e Steve Rodby al basso, vede quattro grandi musisicisti internazionali , che si uniscono per creare qualcosa di nuovo e potente.

Nel 2011 era uscito il primo disco omonimo, che vedeva in formazione Steve Swallow al basso. Il loro secondo disco “Internationally Recognised Aliens” dello scorso anno è stato presentato dalla stampa specializzata anglo-americana come “un trionfo”, un disco “destinato alla lista dei migliori di fine anno”. Prodotto da Steve Rodby, l’album sottolinea la loro maestria nelle melodie e nel ritmo, offrendo allo stesso tempo tantissime sorprese scoppiettanti.

I brani dell’ultimo disco sono diversi dal materiale pubblicato nell’album di debutto , e riflette la loro creatività in continua evoluzione. Tutti i pezzi, tranne la bella ballad “Ever After” firmata dall’ex bassista Steve Swallow, sono del chitarrista Mike Walker e del pianista Gwilym Simcock, mentre il produttore è Steve Rodby, ex bassista di Pat Metheny, vincitore 13 Grammy Awards.

Come suggerisce il nome, The Impossible Gentlemen non sono una band ordinaria. Attraversando i confini generazionali e geografici, questo supergruppo jazz è un’esperienza unica sia per i musicisti che per il pubblico. Mentre la band si riunisce relativamente di rado, ogni concerto e ogni registrazione è un evento magico che cattura qualcosa apparentemente “impossibile”. “Internationally Recognised Aliens” li vede sbilanciarsi in avanti, assumendo nuovi rischi attraverso una musica che è avventurosa, e venata di umorismo a volte surreale.

Formazione

GWILYM SIMCOCK,piano
STEVE RODBY, el.bass
MIKE WALKER guitar

Share