• Questo evento è passato.

Originario della California, dove è nato nel 1947, Lawrence “Butch” Morris è una delle personalità di maggior spicco delle musiche d’oggi, grazie all’originalità di un pensiero musicale nel quale improvvisazione e composizione si fondono mirabilmente.

Per rappresentare il suo personale approccio alla materia sonora, Butch Morris ha coniato il termine di conduction, esplicativo di un modo di dirigere organici di ampie dimensioni nel quale la gestualità e i simbolismi ricoprono un ruolo determinante.

Affermatosi negli anni Settanta come specialista della cornetta, suonando accanto a David Murray, Arthur Blythe, Frank Lowe e altri, Morris ha elaborato e via via perfezionato il concetto di conduction a partire dalla metà del decennio successivo: in tutti questi anni ha diretto variegati ensemble formati da musicisti di disparata estrazione stilistica e provenienza geografica, accomunati dal desiderio di condividere esperienze musicali ogni volta uniche.

Per la tappa di Catania, Butch applicherà la sua “conduction” alla Catania Jazz Band, un ensemble creata appositamente per questo concerto con alcuni dei migliori musicisti jazz della piazza catanese.

Formazione:

Seby Burgio: piano
Carmelo Venuto: contrabbasso

Alberto Amato: contrabbasso
Alessandro Borgia: batteria
Emanuele Primavera: batteria
Giuseppe Risiglione: chitarra
Enzo Pafumi: chitarra
Giuseppe Asero: sax contralto
Cristiano Giardini: sax tenore
Ivan Cammarata: tromba

Nino Sortino: sax tenore e soprano

Sito ufficiale:

www.conduction.us

 

Share