• Questo evento è passato.

Presentazione

La passione della catanese Agata Lo Certo per la musica l’ha portata a percorrere diverse strade: durante l’infanzia e l’adolescenza ha studiato con tenacia danza classica, conseguendo ottimi risultati; dai sedici anni, si è dedicata esclusivamente al canto iniziando – quasi per gioco – a cantare filastrocche.

Dai garage piccoli e umidi ai club di città il passo è stato breve: nel 1992 Agata costituisce la sua prima cover band, i “Blue Step”, rivisitando i motivi portati al successo dai grandi interpreti della Black Music come Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Otis Redding e molti altri, ed imponendosi nel panorama canoro siciliano. Si esibisce in molti spettacoli e manifestazioni e collabora come vocalist per diversi artisti, tra cui Mario Lavezzi (in “Voci e chitarre”).

Nel ’93 comincia a studiare canto.

Si confronta e collabora con illustri musicisti del panorama siciliano, proponendosi in vesti sempre diverse. Durante questo periodo sviluppa un approccio sempre più cantautorale, costruendo un repertorio specchio del suo mondo interiore.

Nel 2001 Agata si affaccia al panorama musicale italiano partecipando al “Giffoni Film Festival 2001” come cantautrice; qui vince il prestigioso Premio della critica.

La svolta discografica è arrivata nel 2006 con “Mutevoli sensazioni”, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’omonimo album pubblicato dall’etichetta catanese “Due Parole” di Carmen Consoli.

Un legame che si è rinnovato in occasione del tour di “Eva contro Eva”, quando Agata Lo Certo ha aperto i concerti estivi di Carmen Consoli. Tra i progetti successivi, “Polychròmia covers unplugged” e “Agata Lo Certo in Chiave di Bossa”, concerto tributo a Tom Jobim, nonché il sodalizio artistico con l’orchestra “Pop Players Ensemble”, costituita da alcuni musicisti del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Degli ultimi anni è la “svolta etnica” di Agata Lo Certo, che ha partecipato tra l’altro alle ultime due edizioni del Festival della canzone siciliana (con i brani inediti “Malacuscenza” del 2009 e “Curri”, del 2010, classificatasi al terzo posto).

Agata Lo Certo ha aperto nei mesi scorsi i concerti italiani di Noa e l’8 marzo scorso, al Metropolitan di Catania, il concerto della cantante portoghese Cristina Branco.

Media Gallery

httpv://www.youtube.com/watch?v=l7zscx06WOA

[gallery link=”file” columns=

Share