• Questo evento è passato.

Presentazione

noaclassicCLASSIC è il nome del nuovo concerto che l’artista israeliana ha portato in questi ultimi mesi in tour in tutta Europa e che ora approda in Italia in Sicilia per la prima volta nei concerti di Catania del 19 febbraio e del 20 a Palermo, mentre il concerto all’auditorium di Roma del 17 chiuderà il ciclo di NOAPOLIS,accolto nella città partenopea nel suo prestigioso San Carlo in modo trionfale.

Il concerto attuale è un mix delle ultime fatiche discografiche e precisamente dell’ISRAEL SONGBOOK, album registrato con la JERUSALEM ORCHESTRA e ancora inedito in Italia. In quest’ultmo disco, NOA esegue con orchestra sinfonica alcune delle canzoni più popolari della tradizione ebraico unitamente a nuove composizioni, di cui una CHICKEN COOP ARIA riecheggia i toni del melodramma italiano.

Questa parte del concerto unitamente ad una selezione delle canzoni più belle scritte da NOA nell’arco della sua più che ventennale carriera è stata arrangiata per quartetto d’archi da GIL DOR storico collaboratore dell’Artista,presente assieme al SOLIS STRING QUARTET al concerto dal vivo. Non potevano mancare anche alcuni brani di NOAPOLIS, disco che tanta fortuna ha portato a NOA al punto da essere stata definita la più grande cantante “napoletana” sulla scena musicale attuale.

Quindi da Era De Maggio a Tammurriata Nera, Noa offrirà al pubblico palermitano,per la prima volta, la sua personale versione di alcune delle canzoni più celebri della tradizione napoletana. NOA Classic parte dalla Sicilia e dalle due città siciliane, come la carriera internazionale della straordinaria cantante-percussionista israeliana.

E’ un omaggio che NOA intende fare alla Sicilia e al suo pubblico a suggello di un legame fortissimo che la lega alla nostra Isola,non solo sul piano musicale e artistico,se si pensa che da molti anni è sempre in Sicilia che Noa trascorre le sue vacanze insieme al marito pediatra e ai suoi 3 figli.

NOA – Nata in Israele da genitori yemeniti, dall’età di un anno e sino al compimento dei 17 anni, Noa cresce negli Stati Uniti. A 17 anni decide di conoscere per la prima volta il paese dov’era nata, così viaggia in Israele, dove incontra un giovane laureando in medicina, per amore del quale decide di trasferirsi definitivamente a Tel Aviv.

Noa decide di iscriversi alla Rimon School di Tel Aviv, fondata dal chitarrista Gil Dor, per perfezionare le sue conoscenze di pianoforte e chitarra. Sarà proprio Gil Dor a notare le straordinarie doti vocali della giovane yemenita e a proporle un concerto in duo nel 1991 al Festival Jazz di Eilat.

Il successo è clamoroso, tanto che i concerti del duo si moltiplicano. Nell’ottobre del 1994 canta in Piazza San Pietro alla presenza del Papa e di oltre centomila persone la sua “Ave Maria”. La sua carriera artistica l’ha vista in questi anni collaborare e duettare con artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled e al tempo stesso si è sempre intrecciata alle vicende del suo Paese: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace con Rabin e Arafat, al concerto stesso nel quale il leader israeliano venne assassinato, al concerto in sua memoria alla Casa Bianca con Bill e Hillary Clinton. R

ecentemente ha ricevuto il Premio Carosone per il lavoro che da anni conduce sui testi della canzone napoletana d’autore.

Solis String Quartet – Solis String Quartet, stile, talento e gusto artistico sono gli ingredienti che hanno reso il Solis String Quartet un progetto musicale dal respiro internazionale.

Il Solis nasce dall’incontro magico in terra napoletana di 4 compositori e arrangiatori: Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) Antonio Di Francia (Cello). La loro proposta artistica è contraddistinta fin dagli esordi (era il 1991) da una sapiente originalità in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea: una dote che li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale.

Formazione

Noa – voce, percussioni
Gil Dor – chitarra acustica
Vincenzo Di Donna – violino
Luigi De Maio – violino
Gerardo Morrone – viola
Antonio Di Francia – violoncello

Share