• Questo evento è passato.

Presentazione

Il titolo di questo album è tratto da una delle “canzoni di libertà” preferite del chitarrista franco-vietnamita Nguyen Le: “Redemption Song” di Bob Marley. La canzone ovviamente appare nell’album affiancata da brani di artisti che hanno scritto alcune delle più belle canzoni dello scorso secolo: Led Zeppelin, Janis Joplin, Stevie Wonder, Eric Clapton e i Beatles.

In “Songs of Freedom”, Nguyen Le riporta alla luce questi brani iconici del pop e del rock grazie alle sue formidabili abilità musicali, alla sua instancabile vena creativa ed alla partecipazione di numerosi ospiti che affiancano la sua band formata da Illya Amar (marimba, vibrafono ed elettronica), Linley Marthe (basso elettrico) e Stéphane Galland (batteria).

Le riletture di questi brani ormai diventati classici del pop e del rock sfuggono qualsiasi stereotipo o banalizzazione. Queste composizioni del nostro recente passato si fondono con lo spirito contemporaneo di una musica globale che riflette le influenze e le culture di ogni parte del mondo. E così il soul di Stevie Wonder (“I Wish”) si miscela in modo sorprendente, eppur armonioso, con sonorità caraibiche e asiatiche, mentre il rock di Janis Joplin (“Mercedes Benz”) o dei Led Zeppelin (“Whole Lotta Love”) è amalgamato con suoni che ricordano la musica indiana, giapponese e francese.

Una tale invenzione sonora, geniale e sorprendente, non sarebbe stata possibile se non grazie al talento di Nguyen Le che con accortezza e incredibili intuizioni musicali dà vita ad un album unico, innovativo e coinvolgente.

Formazione

Nguyên Lê, gtr, laptop
Himiko Paganotti, vocalist
Illya Amar, vibrafono & elettronica
Linley Marthe, basso elettrico
Stéphane Galland, batteria

Share