• Questo evento è passato.

Presentazione

Da molti anni ormai, Donny McCaslin si sta affermando come una potente voce nella moderna scena musicale.

A Catania presenta il suo decimo e ultimo album – Casting for gravity – in cui il suo sax tenore trova uno spazio ideale tra il groove feroce della parte ritmica del bassista Tim Lefebvre e del batterista Nate Woods e le sonorità elettroniche del tastierista Jason Lindner.

Diplomato alla Berklee School of Music, Donny McCaslin nel suo repertorio ha sempre esplorato l’intera gamma di suoni che un sax tenore può produrre: dalla musica mainstream moderna al funky fusion, dalle ballate alla musica elettronica, senza perdere mai il suo approccio sperimentale.

Dopo avere varcato i confini della musica elettro/acustica nell’album precedente Perpetual Motion, McCaslin con questo ultimo lavoro punta alla piena integrazione delle sue sonorità con l’elettronica, suonare cioè una musica che possa usare “più livelli sonori possibili”.

Il suo “tocco” è riconoscibile all’interno delle melodie dell’album che oscillano tra suoni dub, vortici di elettronica e potente rock da arena: in tutti  i brani dell’album McCaslin fonde tante influenze sperimentali in un sound jazz moderno.

Lo stesso McCaslin ha affermato che il suo ultimo lavoro è stato molto influenzato dal Richard D. James, star dell’elettronica sotto lo pseudonimo di Aphex Twin e dal duo scozzese Boards of Canada, la cui canzone “Alpha e Omega” trova spazio all’interno dell’album.

Il suo curriculum musicale è di tutto rispetto: trasferitosi a New York nel 1991, è stato un membro degli Steps Ahead fino al 1994, in sostituzione di Michael Brecker. Ha anche suonato con la Gil Evans Orchestra, la George Gruntz Concert Jazz Band, Danilo Perez, Maria Schneider e Santi DeBriano. Nel 1996 ha suonato con Ken Schaphorst’s Uprising e anche con John Medeski, Doug Yates, e Uri Caine. L’anno successivo ha suonato con David Binney, Scott Colley e Kenny Wolleson nel collettivo Lan Xang.

Altre informazioni: http://www.huffingtonpost.com/ralph-a-miriello/casting-for-gravity-donny_b_1888104.html

Formazione

Donny McCaslin: Sax tenore

Matt Mitchell: tastiere

Tim Lefebvre: Basso Elettrico

Nate Woods: batteria

Suono

Sito ufficiale

www.donnymccaslin.com

Share