• Questo evento è passato.

Presentazione

Il Balanescu Quartet è il quartetto d’archi fondato nel 1987 da Alexandre B?l?nescu, internazionalmente riconosciuto come uno tra i più originali compositori e violinisti oggi in attività. B?l?nescu, compositore e interprete visionario e geniale, ha portato la formula del quartetto d’archi (immutata da oltre 200 anni) oltre i confini musicali classici, verso la libera improvvisazione e la musica popolare. L’ensemble è oggi amato in tutto il mondo per il proprio stile originale a tinte differenti per sonorità e suoni dissonanti, accompagnati da improvvisi cambiamenti di ritmi.

Nella perenne ricerca di territori musicali inesplorati, con l’intento di avvicinare la musica classica contemporanea al mondo moderno e renderla così accessibile al grande pubblico, il Balanescu Quartet si è proposto, nel corso della propria carriera, con un’apertura e uno stile vicini alla sensibilità rock e con l’audace eclettismo di chi rivisita e riarrangia brani di tanti altri noti artisti, distanti dagli standard classici: dai Depeche Mode alla Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto e ai Kraftwerk.

Hanno collaborato e suonato assieme ad autori e musicisti molto eterogenei tra i quali David ByrnePhilip GlassGavin BryarsMichael NymanJohn Lurie,SpiritualizedTo Rococo Rot.

Sito ufficiale

www.balanescu.com

Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=QH_VKWStK98

Formazione

Alexander Balanescu – Violino
James Shenton – Violino
Kathryn Wilkinson – Viola
Nicholas Holland – Cello

Share