• Questo evento è passato.

Sarah Jane Morris, vera e propria stella della musica leggera internazionale, si esibirà a Catania in esclusiva per Catania Jazz, per la prima nazionale del suo nuovo progetto il 13 febbraio 2008.

Biografia

“Lasciate i vostri preconcetti a casa”: comincia così una delle critiche musicali londinesi al riguardo della sensuale cantautrice Sarah Jane Morris, che si muove agilmente fra rock, blues, jazz e soul con una voce che arriva a toccare l’estensione di quattro ottave.

La carriera di Sarah Jane Morris ha inizio nei primi anni ’80, quando partecipa all’incisione del disco di Annie Lennox e Dave Steward “Into the Garden”.

Nel 1986, con la canzone degli anni Settanta “Don’t Leave Me This Way”, Sarah Jane insieme con i Communards scalano le classifiche di vendita inglesi restando in vetta per cinque settimane e riscuotendo un grosso successo a livello internazionale.

Nel 1989 comincia invece la sua carriera da solista, con la pubblicazione dell’album “Sarah Jane Morris” che, oltre a ricevere il plauso della critica, vende più di 100.000 copie.

Sarah Jane Morris ha sempre attirato la sua attenzione per le sue idee politiche e per la sua incredibile voce e in oltre 25 anni di carriera ha scalato la vetta fino ad essere considerata una vera e propria star nel suo paese d’origine, l’Inghilterra.

Alcuni sentono nella sua voce qualcosa che ricorda Sarah Vaughan o Billie Holliday, altri la accostano a Macy Gray ed Erikah Badu, sebbene la stessa Morris ami definirsi ironicamente come un incontro tra Nina Simone e Janis Joplin.

Al suo attivo ci sono 8 album da solista e numerosissime collaborazioni, soprattutto dal vivo, con artiste del calibro di Chaka Khan e Montserrat Caballè ma anche di stelle del pop come Sinead O’Connor.

Videografia

Formazione:

Sarah-Jane Morris: voce

Tim Cansfield: chitarra

Tony Remy: chitarra

Martyn Barker: batteria, cajon

Henry Thomas: basso

Sito ufficiale:

www.sarahjanemorris.co.uk

Share