• Questo evento è passato.

L’ omaggio a Joe Zawinul, uno dei più grandi compositori nella storia del jazz. L’album omonimo è stato recensito dal Sunday Times come una delle migliori produzioni jazz del 2013.

I Radio String Quartet Vienna fanno il loro ingresso nella scena musicale europea in occasione del Jazz Festival di Berlino, nel 2006; a questa esperienza farà seguito l’album Celebrating the Mahavishnu Orchestra, uscito l’anno successivo e di cui lo stesso John McLaughlin si mostrerà entusiasta. Nel 2011, con Radiodream, il quartetto decide di reinterpretare pezzi delle tradizioni musicali più svariate, da quella classica fino a quella pop, confermando ulteriormente la sua creatività musicale. Dice Bernie Mallinger: Tutto è iniziato all’età di undici anni, quando per la prima volta ho sentito “Birdland”; facendo alcune ricerche per sapere chi fosse l’autore, sono venuto a conoscenza di Joe Zawinul.

Quello era il periodo di massimo successo dei Weather Report: qualunque cose lui facesse mi trasmetteva una sensazione di purezza ed onestà. Nel suo genere, Zawinul era il migliore. Igmar Jenner: La cosa veramente interessante per noi, nell’interpretare la sua musica, è il fatto che Joe Zawinul riuscisse a rendere atmosfere tipiche della musica classica da camera usando un linguaggio jazz . Lui è sempre stato il leader della band, ma lasciava che gli altri membri partecipassero, accostando un tipo di comunicazione jazz ad una maniera classica di fare musica. Posto unico € 15,00 + prev. presso BOX OFFICE,via Giacomo Leopardi 95, www.ctbox.it e online su www.boxol.it. Acquista un biglietto per il concerto,porta insieme a te un giovane sotto i 25 anni e paghi 1 euro il secondo biglietto.

Formazione

Bernie Mallinger violino
Sophia Abraham violoncello
Cynthia Liao viola
Igmar Jenner violino

Share