• Questo evento è passato.

Juan Carlos Caceres, il “leone”, è un’artista nel vero senso della parola: pianista, trombettista, compositore, interprete, professore di storia dell’arte, pittore e molto altro ancora; nato nel 1936 in Argentina e stabilizzatosi a Parigi nel 1968, Caceres riscatta il Tango nella sua più pura versione originale.

Caceres è infatti uno dei pochi musicisti ad aver indagato sulleorigini nere del Tango e i suoi complessi rapporti con i ritmi e le danze africane e indio-latine. Insofferente a tutte le ortodossie, e specialmente a quella del tango, sviluppa un universo sonoro nel quale il jazz e il tango si mescolano: nelle sue composizioni si sente l’influenza del candombe degli schiavi neri, della milonga dei loro canti rituali, dei loro carnevali e della murga porteña.

Musicista dissidente e ribelle, è prima ambasciatore del jazz nel paese del tango, e poi missionario del tango in Europa. Ha all’attivo una decina di album e ha partecipato a importanti festival in tutto il mondo oltre ad aver diviso il palco con musicisti come Emir Kusturica, Richard Galliano, Tania María, Bebel Gilberto, Elvin Jones, Ray Berreto, Joshua Redman, Kenny Garret, Dave Douglas, Youssou’N’Dour, Buena Vista Social Club, gli STOMP, John Cale, Jan Garbarek, Goran Bregovic, solo per citare i più famosi.

Caceres si presenta a Catania con il suo quintetto, non perdetevi il suo concerto del 28 luglio, presso l’anfiteatro di Tremestieri Etneo, a pochi passi da Catania.

Formazione:

Juan Carlos Caceres: canto, piano, trombone
Marisa Mercadé: bandonéon
Sedef Ercetin: violoncello
Javier Estrella: percussioni e coriMarcelo Russillo: percussioni

Sito ufficiale:

www.juancarloscaceres.com
www.myspace.com/juanccaceres

Share