• Questo evento è passato.

Presentazione

Accordi noir, voce estremamente soft e jazz, languide ballate, accostamento di sonorità elettroniche a melodie estremamente suadenti, questo è Jay Jay Johanson, cantautore svedese classe 1969.

Oltre ad aver composto diverse colonne sonore per film, il poliedrico artista è anche famoso per le sue installazioni durante i concerti. Capacità di Jay-Jay è quella di riunire le texture che sembrano avere nulla in comune e, renderle sue canzoni in modo coerente e interessante. Inoltre, la sua forza poetica nello scrivere i testi è spesso disarmante ed è quasi sempre abbinata a registrazioni innovative composte dall’uso di strumentazioni basiche. Gli arrangiamenti sono così fantasiosi, e gli spostamenti ritmici così intriganti, che non suonano banali.

Trip-hop, pop, electro-clash, elettronica si alternato in Spellbound (2011), ultimo album di quest’artista. Tutte le canzoni sono estremamente orecchiabili e, sposano veralatamente melodie di atmosfere intricate e misteriose. L’elemento tensione è alla base del progetto, ritmo frizzante, giocare, sperimentale, mentre le parti vocali invece tiraro fuori il sentimento. Mentre si prepara a portare questo nuovo lavoro per un nuovo tour Jay-Jay Johanson continua a porre sfide personali che hanno arricchito il suo lavoro per oltre un decennio.

E continua a seguire questa strada: con pazienza, la perseveranza, e sopratutto classe e bellezza.

Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=P8_76uvNGpw

Share