• Questo evento è passato.

Presentazione

Il cantautore Giuseppe Cucè presenta al MA, in collaborazione con Catania Jazz, il suo ultimo lavoro discografico “Attraversando Saturno” che verrà eseguito lunedì 10 dicembre in versione unplugged insieme con alcuni dei brani più importanti della sua carriera.

Cucè si esibirà con un quartetto composto da Francesco Bazzano alle percussioni, Marco Carnemolla al basso, Daniele Coco alla chitarra.

La serata sarà arricchita dalla galleria fotografica esclusiva realizzata appositamente per il concept album di Cucè da Michele Maccarrone e la Slide Images Performance di Riccardo Negri che sulle note di “Obbligo o verità” dedica a Cucè il suo ultimo ciclo di lavori a matita “Vivere Parallelo”.

Bio

Cantautore mediterraneo, raffinato eclettico e contaminato, Giuseppe Cucè traduce in musica la propria vita filtrando il mondo attorno a se con uno stile elegante e mai banale.

Giuseppe Cucè nasce a Catania nel 1972 ed inizia la sua attività artistica nel 2005. La sua formazione musicale spazia dalla tradizione musicale mediterranea, alla tradizione musicale del resto del mondo, dall’estremo oriente al Sud America, dal Marocco alla Grecia. L’inizio del suo percorso da cantante è segnato da artisti che abbracciano il genere della Bossa Nova – Vinicius de Moraes, Jobim e Cesaria Evora.

Ma anche da grandi cantautori italiani: Mario Venuti, Ivan Segreto, Franco Battiato, Domenico Modugno, Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco.

Proprio dedicato a Tenco è il progetto live “Oltre le Nuvole” che nel 2008 da la possibilità a Giuseppe Cucè di farsi conoscere dal grande pubblico e che gli apre le porte ad importanti collaborazioni che lo porteranno fino in Francia. Nel Maggio del 2009, infatti, Giuseppe Cucè parteciperà allo spettacolo interamente dedicato a Tenco ideato e portato in scena al Teatro del Trianon di Parigi da Yvon Chateigner interprete raffinato della musica Francese d’autore, insieme a Cristina Marocco e Dorval’. il 26 ottobre 2009 pubblica
l’album “la mela e il serpente” per Edina music, in Francia. l’album è presentato a novembre al pubblico francese attraverso uno showcase al Theatre Du Petit Saint-Martin di Parigi.

Nel dicembre del 2009 viene selezionato dalla commissione di Sanremo nuova generazione 2010 per la fase finale delle audizioni insieme ad altri 70 partecipanti con il brano “rosa”  scritto insieme con il suo chitarrista Antonio Masto, sfiorando la partecipazione al 60 festival di Sanremo.

Il 9 gennaio 2010 Giuseppe Cucè apre il concerto della grandissima Anny Gould al Theatre le Trianon, mentre l’11 gennaio partecipa con uno showcase unplugged alla trasmissione plein sud di Rfi (radio France International).

A marzo 2010 partirà con un nuovo tour ( l’alchimista delle rose ) per suonare nei migliori club italiani ( yi’s jazz Club, Mercati Generali , Vecchio Bastione, Mikalsa bar..) A luglio 2010 partecipa all’open Week festival all’anfiteatro le ciminiere di Catania e ad agosto 2010 parteciperà alla finale del festival della canzone d’autore (botteghe d’autore).

Giuseppe Cucè Partecipa anche alla colonna sonora del cortometraggio Giovanni Falcone – La mente e il cuore presentato in prima nazionale il 23 maggio 2011 nell’aula bunker di Palermo. Nell’Agosto del 2012 si classifica secondo a uno dei più importanti Festival d’Autore .. BOTTEGHE D’AUTORE 7° EDIZIONE.

L’8 settembre del 2012 pubblica il suo secondo album scritto a 4 mani insieme al suo amico chitarrista Antonio Masto… (Attraversando Saturno ).

Video

httpv://youtu.be/Y4Y4xDV7g3Y

Formazione

Giuseppe Cucè: voce e diamonica
Francesco Bazzano: percussioni
Marco Carnemolla: basso
Daniele Coco: chitarra

Sito ufficiale

www.giuseppecuce.it

Share