• Questo evento è passato.

Presentazione Dario Deida

Salerno, classe 1968, Dario Deidda fa parte di una famiglia in cui la musica ha sempre avuto un ruolo importante.

Inizia a 6 anni con la batteria ma verso gli 11 si innamora del basso elettrico e viene iniziato dal bassista salernitano Mario Ferrigno.
Si diploma in contrabbasso a Salerno ma durante gli studi al conservatorio si dedica ancora al basso elettrico e al pianoforte.

Ama definirsi un musicista a 360°,ma il suo mondo preferito è il jazz e dintorni,purchè condito sempre dal groove e dal feeling. Attualmente vive a Roma e svolge attività concertistica,discografica e d’insegnamento in Italia e all’estero.

Ha collaborato con artisti italiani come Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Fresu, Enrico Rava, Antonello Salis e internazionali come Marcus Miller, Michel Petrucciani, David Liebam, Steve Grossman, Ben Sidran e Randy Brecker, solo per citarne alcuni e collaborato alle incisioni di oltre 40 album.

Ha collaborato anche con Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Marina Rei, Paola Turci, Samuele Bersani, Barbara Cola, Ivano Fossati e suonato dal 1998 al 2003 nelle band e big band di Carl Anderson (“Giuda” nel famoso musical movie “Jesus C. Superstar”) in tour in Italia.

Nel 1999 ha suonato nel tour di Pino Daniele “Come un gelato all’equatore”, e dal 2003 al 2007 è stato il bassista di Fiorella Mannoia, registrando i suoi 5 cd in quegl’anni.

Ha tenuto un consistente numero di seminari in tutta Italia sulle tecniche bassistiche e sull’improvvisazione jazz nelle varie scuole musicali, conservatori (Napoli,Fermo) e università (Salerno). Dal 2004 insegna basso elettrico al Conservatorio di Salerno nei corsi sperimentali del triennio di jazz e ha anche tenuto un seminario tenuto alla famosa Berkley School di Boston nel 2006.

In settembre 2010 e nel gennaio 2011 è stato premiato dalle riviste musicali specializzate “InSound” e “Jazz It” come miglior “Bassista Italiano”.

Presentazione Marco Panascia

Marco Panascìa (pronuncia: pana-SCÌ-a) è un contrabbassista, bassista elettrico, compositore e didatta di origini catanesi che vive a New York da oltre dieci anni. Panascia e’ noto a livello internazionale per avere fatto parte del trio guidato dal giovane pianista prodigio Eldar, con cui ha suonato in tre continenti, e registrato due CD per l’etichetta Sony BMG Masterworks (“Live at the Blue Note”, e “re-imagination”, che ha ricevuto una Grammy nomination nel 2008 come migliore album di jazz contemporaneo). Dopo avere lavorato con Eldar, Panascia ha continuato a ricevere ulteriore attenzione nel panorama jazzistico mondiale, suonando nei gruppi di molti musicisti di spicco, quali Kenny Barron, Natalie Cole, Andy Bey, Eric Reed, Dado Moroni, Peter Bernstein, David Kikoski e Roberto Gatto.

Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale per Contrabbasso Jazz ad Edimburgo in Scozia, Panascìa si trasferisce negli Stati Uniti nel 1999. Nel giro di cinque anni, consegue una laurea (summa cum laude) al Berklee College of Music di Boston, ed un master post-laurea alla Manhattan School of Music di New York, che gli conferisce una “full scholarship” (borsa di studio completa), grazie ai suoi meriti artistici e strumentali.

Nel corso degli anni, Panascia ha costruito un curriculum di primissimo livello, suonando con la Boston Civic Symphony Orchestra, ed esibendosi, nella veste di orchestrale, bassista elettrico o contrabbassista jazz, con artisti di fama internazionale, quali Herbie Hancock, Lee Konitz, Joe Lovano, Quincy Jones, Bobby McFerrin, Dave Liebman, Roy Hargrove, Chris Botti, Gary Burton, Seamus Blake, Tamir Hendelman, Adam Nussbaum e Peter Erskine. Nei periodi di pausa dalla sua densa attivita’ concertistica negli Stati Uniti e nel resto del mondo, Panascia si esibisce spesso, come leader o sideman, in molti dei prestigiosi clubs di New York, come il Blue Note, Birdland, Jazz at Lincoln Center, Jazz Standard, Smalls, Lenox Lounge e 55 Bar.

Per maggiori informazioni, visitate marcopanascia.com

Formazione

Dario Deidda – basso
Marco Panascia – contrabbasso

Share