• Questo evento è passato.

Presentazione Adam Ben Ezra

Ci sono musicisti normali e poi ci sono i fenomeni del contrabbasso come Adam Ben Ezra; un uomo apparentemente in missione per portare il suo strumento dallo status tradizionale di accompagnamento alla presenza dominante che merita. Lungo la strada Adam sta spingendo il suo talento in nuove direzioni emozionanti ,ritagliandosi un luogo unico per se stesso nel panorama musicale internazionale di oggi.

Il termine “multi-strumentalista” è spesso abusato, ma in questo caso non potrebbe essere più adatto; Adam ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e la chitarra all’età di nove anni. Negli ultimi anni ha aggiunto il clarinetto, l’oud e il cajon al suo arsenale, in gran parte autodidatta ogni volta. Tuttavia, è stata l’ introduzione al contrabbasso all’età di 16 anni che veramente ha cambiato la sua vita, quando da subito si innamorò del ricco suono dello strumento.

Traendo ispirazione da eroi diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Adam ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Ha consapevolmente aggiunto nuovi colori alla sua tavolozza, incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare.

Sia che suoni materiale originale o arrangiamenti di composizioni note, ABE è una forza creativa della natura, che può trasformare una stanza piena di estranei in fans permanenti in un attimo. Indipendentemente se suona da solo o alla testa del suo trioc con chitarra e percussioni, non ci sono due spettacoli uguali. Usando una combinazione intelligente di effetti e pedali, Adam Ben Ezra coi suoi loop regala suoni, degni di una piccola orchestra.

I suoi sforzi non sono passati inosservati ed è regolarmente invitato ad esibirsi in tutto il mondo, Con un aumento delle richieste di presenze internazionali e la necessità di spingere ulteriormente il suo strumento, Adam ha commissionato uno speciale contrabbasso da viaggio con una configurazione collo rimovibile insolito che gli permette di partire anche all’ultimo momento.

Adamo fa parte di una nuova generazione di musicisti che utilizzano YouTube per promuovere la sua musica e interagire con i fan. Le sue immagini uniche, l’evidente senso dell’umorismo e il suggestivo tocco di editing rende perfetta la visuale, e ad oggi i suoi video hanno totalizzato milioni di visite e decine di migliaia di abbonati.Ha iniziato a lavorare al suo album di debutto, previsto alla fine di quest’anno, e intanto si è unito anche al nuovo progetto discografico della sua amica Noa,accompagnandola in giro per il mondo.

Il talento unico di Adam Ben Ezra, la superba musicalità e grande personalità fanno di lui il candidato ideale per prendere uno strumento difficile come il contrabasso e spingerlo nel 21° secolo.

Presentazione Irit Dekel & Eldan Zitrin Quintet

Last Of Songs è l’album di debutto dI Irit Dekel e Eldad Zitrin e offre un collage unico e incantevole di jazz, folk contemporaneo e pop tradizionale. E’ il tipo di album che viene riempito fino all’orlo di melodie eleganti che rimangono con noi a lungo dopo che sono state ascoltate.

irit

Non era molto tempo fa che la cantante / attrice Irit Dekel cercava su un collaboratore ideale di cui fidarsi veramente.Eldad Zitrin d’altra parte era stato un purista del jazz per gran parte dei suoi anni di formazione prima di scheggiare via , immergendosi in una varietà di rock e pop .

Il rapporto tra i due, iniziato come la quintessenza artista / produttore si è rapidamente evoluto in un matrimonio musicale inaspettato e meraviglioso costruito su un inequivocabile ammirazione reciproca. Questa fede completa nell’ altro e la capacità significativa di Eldad Zitrin che ha avuto totale libertà creativa ed è stato in grado di iniettare quelle stesse armonie che un tempo erano state una così grande parte della sua vita in queste nuove composizioni.

‘Last Of Songs’ simboleggia brandelli di canzoni e melodie a lungo nutrite.ricostruite e ri-immaginate con una nuova sensuale visione.

Le loro tracce assumono un significato del tutto nuovo per l’abilità del duo di optare per diversi formati orchestrali a seconda del luogo e occasione. Sono state composte per quintetto o sestetto , ma sono state eseguite anche con organici orchestrali di oltre 30 elementi.

Il risultato è strati su strati di arpeggi ossessionanti e linee orchestrali seducenti che agiscono come un meraviglioso scenario suggestivo per la calda voce di Irit. Dopo essere stato presentato nel Tel Aviv Jazz Festival & Eilat Jazz Festival nel 2013 e 2014; Last Of Songs è adesso al debutto internazionale e verrà presentato a festival in tutto il mondo nella stagione invernale prossima.Ma ancora una volta è la Sicilia a tenere a battesimo un’altra grande artista e un’altra band strepitosa.

FORMAZIONE :

IRIT DEKEL voce
ELDAD ZITRIN tastiere,chitarra,,accordeon
ADI HARTZVI contrabasso
ELAD COHEN BONEN batteria,percussioni
IDAN ARMONI chitarra,basso elettrico

Share