Prossimo concerto in programma Maria João e Maria Laginha

postato in: Notizie | 0

Teatralità e danza, flessibilità vocale ed eleganti atmosfere sonore sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono il duo portoghese composto dalla cantante Maria João e dal pianista Mário Laginha, in scena domenica 4 marzo alle Ciminiere di Catania per la XXIX stagione concertistica di Catania Jazz.

Maria João è conosciuta per la sua notevole capacità di improvvisazione e l’attitudine all’evoluzione, nodo centrale del suo fare artistico. Pochi interpreti hanno esplorato, come lei, tante forme espressive, imprimendo nella propria vicenda artistica svolte e cambiamenti così consistenti. Nata a Lisbona nel 1956 da padre portoghese e madre mozambicana, la sua musica è il prodotto del suo gusto per il jazz e delle sue radici multietniche.

Dopo la nascita del figlio nel 1991, Maria João dà vita a un progetto con la band portoghese Cal Viva, di cui faceva parte, fra gli altri, Mário Laginha. Frutto di questo incontro, l’album “Sol” fondeva in sonorità assolutamente originali, la musica tradizionale portoghese e il jazz. Nel 1994 con la pubblicazione del disco “Danças” inizia una nuova fase della carriera di Maria João, segnata dalla collaborazione, tutt’ora attiva, con Mario Laginha (nato a Lisbona nel 1960), uno dei compositori e pianisti più noti e creativi della scena jazz portoghese: un sodalizio fecondo che darà vita in seguito ad altri sette dischi e a un’intensa attività concertistica.

httpv://www.youtube.com/watch?v=KAggWL7WuGo

Questo concerto, in cartellone nella nostra XXIX stagione concertistica, si terrà domenica 4 marzo alle ore 21:30 a Le Ciminiere di Catania.

Il concerto è gratuito per gli abbonati, i biglietti singoli costano € 16,50 (diritti d’agenzia inclusi).

Il biglietto ridotto costa invece € 11,50 e ne hanno diritto tutti gli studenti universitari, gli under 25 e gli over 65.

I tagliandi possono essere acquistati presso Box Office di Catania (via G. Leopardi 95 – tel.: 095.7225340), in tutta la sicilia nelle rivendite autorizzate o al botteghino, poco prima dell’inizio del concerto.